Prima della fine del mese di settembre, vengono consumate tutte le risorse che la Terra ha a disposizione per l’anno in corso. Nei mesi restanti vengano erose le risorse del futuro.
Con questa premessa, che oggi è un tema di attualità, bisogna prendere coscienza delle reali problematiche del cambiamento climatico in atto e porne riparo.
Derbigum si pone costantemente questi problemi e una tra le soluzioni che propone è l’installazione di una copertura cool roof, realizzata con un materiale riflettente. Le coperture cool roof mantengono le temperature interne dei locali più basse, respingendo il calore delle coperture.
Ad esempio, le coperture realizzate con manti impermeabili tradizionali, raggiungono d’estate gli 80-85° C, mentre una copertura cool roof non supera mai i 40-45° C.
Un edificio più fresco, quindi, richiede meno energia per essere condizionato traducendosi in una significativa diminuzione dei costi sostenuti per il condizionamento dell’aria all’interno dei locali.
Oltretutto non tutti sanno che un tetto bianco, realizzato con materiale riflettente, mantiene bassa la temperatura di esercizio dei pannelli fotovoltaici cristallini (la cui resa diminuisce di 0.5% per ogni grado oltre ai 25° C), limitando la degradazione di resa. In più, la luce diffusa e riflessa dalla superficie bianca amplia la fonte luminosa a beneficio dei pannelli fotovoltaici.
Tra le soluzioni cool roof proposte da Derbigum troviamo:
Insieme possiamo fare la differenza e collaborare per contrastare il cambiamento climatico!